Come può aiutarti un food consultant e quando entra in gioco questa figura?
Il Food Consultant aiuta la tua azienda a valorizzare e ottimizzare la gestione del reparto Food and Beverage, dagli aspetti più creativi a quelli di business ed economici. Questa figura professionale ha una visione d’insieme su tutti i processi e flussi operativi che riguardano la tua attività.
Probabilmente la definizione di food consultant ti potrebbe lasciare un po’ perplesso, sembra un profilo interessante la cui definizione resta, a primo impatto, ancora un po’ astratta.
Vediamo nel concreto come può aiutarti un food consultant e quando è bene chiedere la sua consulenza:
- Se vuoi aprire un ristorante: il suo lavoro inizia subito, a partire dalla scelta della location e dalla progettazione del tuo locale. Questo servizio di consulenza nella fase iniziale è fondamentale per aiutarti a definire la tua identità di brand: che tipo di ristorante vuoi essere? A quale target vuoi arrivare?
- Se già ti trovi a gestire un ristorante e vuoi rinnovare la tua idea, portare il tuo progetto ad un livello superiore, adeguarlo ad una domanda in continua evoluzione: sviluppare un nuovo concept o rivisitare alcuni aspetti specifici dell’azienda saranno le prerogative del food consultant.
Il concept ristorativo
Le idee per loro natura spesso sono confuse, sovvertite, o semplicemente, non si sa come realizzarle. Uno degli aiuti più grandi del food consultant è quello non solo di riordinare i tuoi desideri progettuali, ma di convertire un tuo pensiero creativo in un vero e proprio concept ristorativo negli aspetti più pratici.
Analisi del territorio e del target di clientela
Hai mai sentito parlare di geomarketing? Individuare geograficamente il luogo ottimale per aprire la tua attività è la base del successo. Per farlo è essenziale svolgere un’analisi territoriale dei competitors e capire se il tuo target di riferimento è affluente in quella zona.
Stesura del business plan
Una volta sviluppato il tuo concept ristorativo, individuato la giusta location e il target ideale, il food consultant ti affianca nella stesura del documento forse più importante di tutti.
Il business plan per ristoranti è il riassunto di tutto ciò che gira intorno al tuo progetto e che rende tangibile la tua proposta ancor prima di realizzarla.
Hai mai sentito parlare del menù engineering?
Posizionare adeguatamente i prodotti nel menu, articolare l’offerta in relazione alle esigenze di un mercato sempre più attento e sensibile, calcolare il food cost e studiare un adeguato layout e design, sono alcuni aspetti che permetteranno di massimizzare i profitti del tuo locale.
Selezione e formazione del personale
Le persone con cui comunicano di più i clienti sono i camerieri, ossia il personale di sala ed è quindi importante che siano adeguatamente preparati.
Il personale di sala è l’intermediario fra il ristorante e il cliente e per questo non può prescindere da un ottimale conoscenza del menu, dalla preparazione dei piatti, degli ingredienti e dei vari abbinamenti con i vini. Inoltre dovrebbe essere formato anche a lavorare in equipe e imparare a coordinare le attività in veste di gruppo.
Il food consultant si occupa di gestire la formazione del personale di sala a 360°, individuare dinamiche sbagliate e dannose e rendere ogni processo fluido e funzionante.
Riassumendo
Ecco in breve il raggio d’azione del food consultant:
- Competenze nel digital food marketing
- Conoscenza delle strategie di social media marketing
- Competenze in analisi di mercato e geomarketing
- Costruzione della brand identity
- Strutturazione dell’offerta menù
- Conoscenza delle norme igienico-sanitarie
- Formazione aziendale
- Conoscenza della food law
- Conoscenza del prodotto, della materia prima e della filiera distributiva
- Competenze in controllo di gestione
- Competenze in selezione e gestione dei fornitori e approvvigionamento
Non ti resta che contattarmi per fugare ogni dubbio o richiedere approfondimenti.
Lascia un commento