Che dire, sulla scia di Infoodiamoci, il termine cioccolaTi-Amoci viene a me naturale. E quindi si, cioccolatiamoci con tanto gusto e benessere!

Vi scrivo oggi con una sciarpa di lana avvolta intorno al collo e una coperta legata alla mia vita. Ho qualche linea di febbre ma ciò non mi impedisce di voler condividere con voi una ricetta golosissima.

Ho intenzione di andare dritta al sodo perché ho un appuntamento, con un piumino. Ecco cosa devete sapere. La versione originale della ricetta, prevedeva burro, farina raffinata e tanto zucchero. Ora, chi mi conosce sa che questi ingredienti non fanno parte della mia cucina e così ecco un’altra conversione ben riuscita. La mia healthy torta al cioccolato.

Quello che vorrei specificare è che questa torta è velocissima da fare, si prepara in tre passaggi ed così profumata e appetitosa che è difficile la troviate il giorno dopo. Fate come ho fatto io, preparatene due così sporcate una sola volta la cucina, avete già gli ingredienti pronti e soprattutto, potrete gustarla per un paio di colazioni.

Torta healthy al cioccolato (senza lattosio, senza uova)

Ingredienti
150g farina tipo2, 50g zucchero integrale di canna, 70g uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida,200g bevanda vegetale mandorla, 5 cucchiai di olio di mais bio, 8g cremor tartaro, 50g cioccolato fondente a tocchetti (cacao 72%), 30g cacao amaro in polvere

Procedimento
1. Unisci e mescola in una ciotola tutti gli ingredienti assieme
2. Versa il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno
3. Cuoci a 180°C per 30 minuti circa (forno statico)

Se vi siete persi le proprietà del cioccolato nel mio post, cliccate qui.